Disidratazione: 7 cose da sapere
La disidratazione può provocare diversi disagi nella nostra vita quotidiana. Bere acqua quindi, seppur può sembrare un’azione banale, è molto importante per combattere queste problematiche.
Una buona idratazione è un alleato vincente, soprattutto quando si tratta di acqua di qualità adatta al nostro organismo.
Ti sveliamo 7 cose da sapere sulla disidratazione:
- Provoca alito cattivo: non bere acqua per un periodo prolungato può far depositare molti batteri nel cavo orale provocando un alito poco gradevole. L’acqua ci aiuta a pulire la bocca e la gola dai batteri e a rendere l’alito più fresco. Oltre ovviamente ad una corretta igiene orale.
- Fame di zuccheri: il pericolo maggiore è durante lo svolgimento di attività fisica. Ti è mai capitato di avere una fame improvvisa di cibi dolci? Questo può derivare proprio dalla disidratazione. Basta bere un bicchiere d’acqua e il tuo senso di vuoto allo stomaco verrà placato. Questo può risultare particolarmente utile mentre fai attività fisica.
- Pelle secca: l’acqua aiuta a mantenerla luminosa e sana. Ti capita di ritrovarti la pelle secca durante il giorno? Spesso questo problema non deriva solo dalle creme che usiamo, ma anche e soprattutto da una scarsa idratazione che può essere subito recuperata bevendo almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno.
- Alla guida. La disidratazione aumenta il rischio di distrarsi nel traffico, provocando effetti simili alla guida in stato di ebbrezza. Occorre dunque mettersi alla guida solo quando si è ben idratati. Una borraccia sempre pronta di acqua purificata accanto al conducente sarà un valido ausilio alla spossatezza che crea la guida.
- Stanchezza: l’idratazione migliora il flusso sanguigno al cervello e ai muscoli, evitando crolli improvvisi.
- Umore incerto? La disidratazione può causare irritabilità e perdita di concentrazione. Ecco perché è consigliato bere acqua per combattere ansia e stress. Ad esempio un ottimo modo per bere acqua è attraverso degli infusi e tisane con acqua purificata.
- Brividi inaspettati! Se ti capita durante la giornata di sentire dei brividi senza capirne il motivo, la ragione è da ricondurre al nostro organismo. Il corpo, infatti, limita il flusso sanguigno alla pelle quando è disidratato e questo ci provoca un innalzamento della temperatura che ci crea il tipico tremolio dei brividi di freddo.
Bere può fare la differenza! Inizia anche tu a bere di più e in modo più sano con Acqua Pura, info sul nostro sito web: www.ozonoxan.it/acquapura